Sostengo siano stati i 180km più entusiasmanti della mia vita. Caratterizzati da molte cose ma in primis dai paesaggi di natura incontaminata e persone veramente incredibili.
Da non tralasciare l’importanza di piccoli dettagli che hanno reso questi 13 giorni davvero speciali, quali:
- Moka italiana e Caffè della torrefazione di Modena… Eletto miglior carica mattutina.
- Polvere di Bobab.. cammineresti anche da morto.
- Vesciche.. unica consapevolezza di essere ancora vivo.
- Pozze gelate.. uniche capaci di far ripartire la circolazione sanguinea.
- Volpi.. ladre di salami.
- @Francescocintori grande compagno di scalate, sudate, bagni, aperitivi e molto altro!
Siamo partiti da Conca, entrambi con 25kg sulle spalle, abbiamo sofferto molto per il peso.. Sopratutto i primi giorni, ma questo è il prezzo da pagare se si vuole essere autosufficienti per tutto il GR20.
Il nostro zaino era composto da un paio di mutante, 3 calze e altrettante magliette.. Il resto dello spazio era riservato al cibo, 10kg a testa per l’esattezza, non ci siamo fatti mancare niente; tortellini, tigelle, lardo Modenese, polenta, Moka e cafe, panna e ragù… Insomma, forse abbiamo esagerato…
Il quarto giorno è stato davvero devastante…
Partimmo alle 6am da Matalza alla volta di Usciolu e arrivammo molto presto, mi pare non fosse ancora ora di pranzo, così decidemmo di proseguire con l’obbiettivo di fermarci in una casetta segnata nella mappa a circa 3 ore da Prati.
Arrivammo alle 16:00, sfiniti, la casetta di legno c’era, disabitata e molto suggestiva, ma c’era un problema, dopo l’illusoria pausa di « Arrivo » ci accorgemmo che l’acqua mancava.. Zaino nuovamente in spalla alla volta di Prati.
Arrivammo alle 19:00, distrutti dalla fatica e dalla sete, ci sedemmo a mangiare, senza dire una parola, guardando in compagnia di un topolino, quello che tra le nuvole, pareva l’Appennino Italiano.
Grazie mille Francesco !
I hope you were not too close of the fire, summer 2017 has been terrible for all these fire – windy weather kept fire alive, it was horrible !
Grazie anche per il ritorno dell’esperienza nella scrittura autonoma ! Ciao !